BANDO OTS

                

AVVISO PUBBLICO MAreCIeloSoleTErra – POR FSE SARDEGNA 2007/2013 ASSE II – OCCUPABILITA’ Obiettivo specifico e) - Linea di attività e.1.1. BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PERCORSO INTEGRATO DI POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO PER

"OPERATORE TECNICO SUBACQUEO”

 

FINALITA’ DELL’OPERAZIONE

La presente operazione prevede l’offerta di un progetto integrato di politiche attive del lavoro rivolto a 12 allievi, disoccupati/inoccupati residenti in Sardegna, che abbiano compiuto la maggiore età, assolto l’obbligo di istruzione ai sensi della Legge n. 296 del 27 dicembre 2006 (articolo 1 comma 622) e interessati a sviluppare o rafforzare le proprie competenze a fronte di processi di trasformazione e innovazione del lavoro.

DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE

L’Operatore tecnico subacqueo è una figura professionale che esegue lavori subacquei prevalentemente presso cantieri navali, calate portuali o porti turistici e che si occupa della messa in opera di diversi manufatti che possono essere ancorati sul fondale. Può svolgere attività di rilevazione, valutando gli eventuali danni alla carena delle navi, effettuando all’occorrenza documentazioni fotografiche e televisive, oppure può effettuare piccoli lavori di manutenzione e riparazioni, per le quali non si fa normalmente ricorso al ricovero della nave nei bacini di carenaggio.

STRUTTURA PROGETTUALE

Il progetto integrato comprende:

  • Percorso di formazione della durata di 800 ore rivolto al conseguimento della qualificazione professionale di “Operatore tecnico subacqueo”:
  • Teoria: 320 ore
  • Pratica: 240 ore
  • Stage: 240 ore

 Moduli formativi:

Titolo del modulo

Durata Totale [1](ore)

di cui ore di teoria

di cui ore di stage

di cui ore di attività formative pratiche

1

Lingua inglese

88

78

10

 

2

Alfabetizzazione informatica

24

16

 

8

3

Diritto del lavoro e cultura europea

8

8

 

 

4

Comunicazione interpersonale e problem solving

8

8

 

 

5

Teoria e tecnica d’immersione in basso fondale

169

49

40

80

6

Teoria, attrezzature e tecniche dei lavori subacquei

165

31

40

94

7

Primo soccorso e medicina subacquea e iperbarica

46

20

20

6

8

Elementi di biologia marina e tutela dell'ambiente

27

12

15

 

9

Normative, sicurezza e legislazione
subacquea

8

8

 

 

10

Cenni di teoria e tecnica della navigazione marittima

16

16

 

 

11

Soccorso e sopravvivenza in mare

41

6

20

15

12

Teoria e tecnica del salvataggio a nuoto

36

6

15

15

13

Utilizzo degli esplosivi (fochino)

26

6

10

10

14

Attività subacquee di gestione di carpenteria e mezzi di movimentazione

50

8

30

12

15

Normativa di movimentazione in acqua e a secco in porti turistici e commerciali

8

8

 

 

16

Elementi di statica

8

8

 

 

17

Leadership

8

8

 

 

18

Orientamento all'imprenditorialità

24

 

 

 

Totale

800

320

240

240


  • Servizio di orientamento e bilancio di competenze: 46 ore
  • Percorso per la creazione d’impresa: 50 ore

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO

Possono partecipare alla selezione i candidati che alla data della pubblicazione del presente bando siano in possesso dei seguenti requisiti :

  • Residenza nella Regione Sardegna;
  • Stato di disoccupazione/inoccupazione*;
  • Iscrizione nelle liste dei competenti Centri per l'impiego;
  • Età non inferiore ai 18 anni;
  • Assolvimento dell’obbligo di istruzione ai sensi della Legge n. 296 del 27 dicembre 2006 (articolo 1 comma 622);
  • Certificato medico di idoneità psico/fisica per attività subacquee rilasciato dal proprio medico curante;

I requisiti richiesti dovranno esser posseduti alla data di pubblicazione del presente Bando. In assenza anche di uno solo dei requisiti indicati, la domanda non sarà presa in considerazione.

*Si specifica inoltre che sarà garantita una riserva di partecipazione, pari al 25% dei partecipanti complessivi, ai lavoratori che negli ultimi quattro anni (2012-2013-2014-2015) hanno beneficiato di ammortizzatori sociali in deroga e che risultino disoccupati, non più in grado di fruire di ammortizzatori sociali.


SEDE DELLE ATTIVITÀ

Z.I. Predda Niedda Strada 32 n.19 – 07100 Sassari.

Ai non residenti presso il Comune sede del corso sarà riconosciuta un’indennità di trasporto pari al costo dell’abbonamento mensile uso studente ARST per 26 corse A/R, così come previsto nel Vademecum per l’operatore 4.0 della Regione Autonoma della Sardegna.

FREQUENZA

La frequenza al corso è obbligatoria.

È consentito un numero di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 20% di assenze del monte ore complessivo. Per sostenere l’esame di qualificazione l’allievo non deve aver superato il 20% di assenze sull’ammontare delle ore complessive del corso e deve aver frequentato almeno il 80% di ciascun modulo formativo.

TITOLO RILASCIATO

Attestato di Qualifica Regionale.

Per sostenere l’esame di qualificazione l’allievo non deve aver superato 20% di assenze sull’ammontare delle ore complessive del corso e deve aver frequentato almeno il 80% di ciascun modulo formativo.

DOMANDA DI ISCRIZIONE

I candidati per poter partecipare alla selezione dovranno far pervenire in busta chiusa la seguente documentazione:

  1. Domanda di ammissione alla selezione
  2. Scheda anagrafica rilasciata dal CSL (Centro Servizi Lavoro)
  3. Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (All.2) da presentare nel caso si sia beneficiato di ammortizzatori sociali in deroga negli ultimi quattro anni (2012 – 2013 – 2014 – 2015)
  4. Curriculum vitae firmato con liberatoria per l’utilizzo dei dati personali ai sensi del D.LGS 196/2003
  5. Fotocopia documento di identità
  6. Certificato medico di idoneità psico/fisica per attività subacquee rilasciato dal proprio medico curante;

La documentazione di iscrizione, REDATTA SUL MODULO Allegato 1 del presente Bando, potrà essere presentata secondo le seguenti modalità:

  1. a mano - presso gli uffici del Consorzio Edugov (dal lunedì al venerdì 9.00-13.30/15.30-18.30): Z.I. Predda Niedda Strada 32 n.19 - 07100 Sassari
  2. trasmessa con raccomandata A/R indirizzata a: Consorzio Edugov. - Z.I. Predda Niedda Strada 32 n.19 - 07100 Sassari
  3. per posta elettronica certificata (E.C.): info@pec.edugov.it.

Dal 11/05/2015 e entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 21/05/2015.

Per le raccomandate Non farà fede il timbro postale.

L’elenco dei candidati ammessi alla selezione sarà pubblicato a partire dalle ore 15:00 del giorno 22 maggio 2015 presso la sede del Consorzio Edugov di Sassari, Z.I. Predda Niedda Strada 32 n.19 e sul sito dedicato al Progetto www.macisteots.edugov.it


PROCEDURE DI SELEZIONE

La selezione avverrà secondo un test a risposta multipla e un colloquio motivazionale.

  1. Prova scritta: Test

La prova scritta sarà basata sulla somministrazione di un test a risposta multipla con una sola risposta valida, composto da 50 domande di cui il 15 di cultura generale, 15 psico-attitudinale e il 20 di conoscenza tecnico-professionale. La prova scritta avrà la durata di 60 minuti.

Saranno assegnati 2 punti ad ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta omessa o sbagliata.

Per accedere al colloquio il candidato dovrà ottenere un punteggio minimo di 60/100

  1. Prova pratica in bacino delimitato: verifica sufficiente abilità natatoria

La valutazione delle capacità natatorie dei candidati sarà effettuata da un team di esperti.

  1. Colloqui motivazionali attitudinali e valutazione Curriculum Vitae

La prova orale consisterà in un’intervista/colloquio strutturato per la valutazione di motivazioni e attitudini del candidato verso il percorso proposto. In questa fase, verrà fatta anche una valutazione del curriculum scolastico e professionale dei candidati.

 

Valutazione delle prove

Le prove saranno valutate secondo i seguenti parametri:

  • Esito dei test 40%
  • Esito della prova pratica 40%
  • Esito del colloquio e valutazione CV 20%

 

La sede, la data e l’orario delle selezioni saranno indicate con apposito avviso affisso presso la sede del Consorzio Edugov di Sassari, Z.I. Predda Niedda Strada 32 n.19, a partire dalle ore 15:00 del giorno 22 maggio 2015 e pubblicate sul sito dedicato al progetto www.macisteots.edugov.it


PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA

Ultimati gli adempimenti di selezione, sarà pubblicata la graduatoria definitiva con l’elenco degli allievi ammessi a frequentare il corso e le eventuali riserve sul sito del Soggetto Attuatore www.macisteots.edugov.it e nella sede del Consorzio Edugov di Sassari, Z.I. Predda Niedda Strada 32 n.19 entro il giorno 01/06/2015.

 

ADEMPIMENTI PER ISCRIZIONE AL CORSO

I 12 candidati selezionati alla frequenza del corso dovranno effettuare entro il termine di 15 giorni dall’avvio delle attività formative la visita medica obbligatoria presso un Centro di Medicina Subacquea ed Iperbarica. Sono necessari i seguenti esami:

  • test in iperbarismo;
  • audiometria, visita ORL, spirometria, visita oculistica, visita medica generale;
  • visita cardiologica, elettrocardiogramma basale e da sforzo;
  • esami ematochimici (VDRL, emocromo con formula, glicemia, ves, creatinemia, AST, ALT, yGT, colesterolo totale e frazionato, trigliceridi, PT, PTT, INR, prove emogeniche);
  • esame urine;
  • RX torace

I candidati interessati potranno eventualmente effettuare la visita medica presso il Centro Iperbarico Sassarese di Platamona (Sassari), con il quale il Consorzio Edugov ha stipulato apposita convenzione.

Una volta ottenuti i referti della visita medica, i candidati dovranno recarsi presso un qualsiasi Ufficio di Sanità Marittima, presente in quasi tutti i porti commerciali italiani, per ottenere il Certificato di idoneità alla professione di sommozzatore. Per perfezionare l'iscrizione al corso è necessario inviare alla segreteria didattica una copia del predetto certificato entro il termine di 20 giorni dall’avvio delle attività formative.
Si specifica che il costo della visita medica obbligatoria e dei relativi esami sono a totale carico dei candidati

TUTELA DATI PERSONALI

Ai sensi di quanto previsto dal Testo Unico sulla Privacy (D. Lgs. 196/2003) si informa che i dati personali dei candidati verranno utilizzati solo ed esclusivamente ai fini di quei trattamenti, automatizzati o cartacei, anche conseguenti e connessi, necessari all’espletamento delle attività necessarie relative al progetto.